Criteri di selezione per la squadra B.C.I. al Campionato Wubox IGP 2025
Per IGP-1 e IGP-2:
- Partecipazione obbligatoria sia al Campionato di Lavoro che al Derby di Primavera, salvo quanto sotto specificato per la selezione a scelta del Delegato al Lavoro.
- Per l’IGP-1 saranno qualificati di diritto i 3 binomi con la somma dei punteggi più alta, ottenuti nelle due manifestazioni. Questi binomi avranno diritto a partecipare alla divisione del rimborso erogato dal B.C.I.
- Per l’IGP-2 sarà selezionato di diritto il binomio con la somma dei punteggi più alta, ottenuti nelle due manifestazioni. Questo binomio avrà diritto a partecipare alla divisione del rimborso erogato dal B.C.I.
- Il Delegato al lavoro, a propria discrezione, potrà proporre al Comitato Lavoro, che dovrà approvare, la selezione di altri 3 binomi in IGP-1 e altri 2 in IGP-2, scelti anche tra coloro che abbiano partecipato ad una sola delle due prove. I binomi così selezionati non avranno diritto al contributo del B.C.I. e dovranno provvedere autonomamente alle spese di iscrizione alla manifestazione e alla cena sociale.
Per IGP-3:
- Partecipazione obbligatoria sia al Campionato di Lavoro che al Derby di Primavera e/o al Trofeo E.N.C.I., che si potrà svolgere prima o dopo lo svolgimento del Derby, secondo il calendario E.N.C.I.
- Saranno qualificati di diritto i 5 binomi con la somma dei punteggi più alta ottenuti nelle due manifestazioni a cui avranno partecipato (nel caso avessero partecipato a tre manifestazioni, saranno presi in considerazione i due punteggi più alti). Non saranno comunque selezionati di diritto, anche se rientranti fra i migliori 5, i binomi che non abbiano raggiunto la qualifica di “Buono” in almeno una delle due manifestazioni disputate o prese in considerazione. I binomi qualificati di diritto parteciperanno alla divisione del rimborso erogato dal B.C.I.
- Il vincitore del Derby di Primavera sarà comunque selezionato, anche se la somma dei suoi punteggi non rientrasse tra le migliori 5, ma non avrà diritto al contributo del B.C.I. e dovrà provvedere autonomamente alle spese di iscrizione alla manifestazione e alla cena sociale.
- Il Delegato al Lavoro, a propria discrezione, potrà proporre al Comitato Lavoro, che dovrà approvare, la selezione di altri 2 binomi in IGP-3. I binomi così selezionati non avranno diritto al contributo del B.C.I. e dovranno provvedere autonomamente alle spese di iscrizione alla manifestazione e alla cena sociale. L’eventuale inserimento del vincitore del Derby secondo la norma precedente, non pregiudicherà la possibilità di selezionare altri 2 binomi, secondo le modalità già descritte nel presente punto.
IMPORTANTE PER I PARTECIPANTI IN IGP-3: l’eventuale mancata partecipazione a una delle due manifestazioni obbligatorie dovuta a cause di forza maggiore dovrà essere provata con adeguata certificazione che comprovi la causa della forza maggiore stessa. La documentazione sarà esaminata dal Comitato Lavoro per la sua accettazione. L’eventuale inserimento in squadra del cane che abbia partecipato a una sola prova di selezione, per accertate cause di forza maggiore, sarà possibile solo con la vittoria nel Derby di Primavera o per proposta del Delegato al Lavoro e rientrerà nei numeri e nelle regole sopra descritte per questi casi.
Scarica il regolamento in formato PDF