Breve descrizione del carattere del Boxer
Quando un Boxer si abitua alla famiglia, di pari passo alla crescita del cucciolo, cresce anche la fedeltà alla comunità in cui è inserito. I proprietari di un Boxer non sentiranno mai il bisogno di chiedersi se il loro cane li ama, la risposta è un ovvio "sì".
In genere, comunque, sia da cuccioli che da adulti, gli appartenenti alla nostra amata razza Boxer si relazionano bene con tutti gli umani.
Di solito il Boxer si comporta in modo eccellente con i bambini, ma, a dirla tutta, seppur molto affidabile con tutti gli umani, può esserlo meno con altri animali domestici.
Due soggetti, se maschio e femmina, vanno generalmente molto d'accordo, ma fra due Boxer dello stesso sesso, una volta raggiunta l’età della maturità sessuale, c'è sempre da fare attenzione alle diatribe che potrebbero improvvisamente scatenarsi.
Sebbene abbiamo visto molti Boxer che vanno d'accordo con i gatti, bisogna fare molta attenzione: non sono tutti uguali.
Gli adulti sono un filino più "contenuti" dei cuccioli, tuttavia adorano giocare e fare le feste a ogni familiare che rientra a casa dopo un'assenza, amano le corse, giocare anche in modo fisico e qualunque attività che li tenga attivi e impegnati. Molti proprietari trovano che sia una razza perfetta da portare con sé in vacanza.
Molti Boxer si impossessano del divano di casa e si rilassano spalmando il proprio corpo per tutta la sua lunghezza, senza tuttavia disdegnare di condividerlo con i loro umani, anzi ne sono felici.
Le qualità di difensore del Boxer: l’azione di difesa verso lo sconosciuto si può accendere solo in presenza di minacce concrete per sé e per il suo partner umano. Fa parte della sua indole saper valutare la concreta sussistenza del pericolo; il Boxer non è mai un bullo prepotente, ma è un equilibrato difensore, conscio della propria forza e padrone dei suoi nervi. La prontezza con cui risponde agli stimoli negativi, ma anche a quelli positivi, è soggettiva da individuo a individuo, ma generalmente è moderata, mai nervosa o incontrollabile.