Il Boxer Club d'Italia, in collaborazione con la Clinica Veterinaria "Città di Fermo" ha dato inizio ad un progetto di conservazione del seme canino e del relativo patrimonio genetico degli stalloni di appartenenza.
Le moderne tecniche di conservazione del materiale seminale canino permettono la ricezione e l’invio del seme da e per tutto il mondo superando spazi un tempo limitanti.
Permettono inoltre la conservazione a tempo indeterminato dello sperma di uno stallone, anche in caso di impossibilità dello stesso a montare (orchite, neoplasia) o eventuale decesso del soggetto (purchè con DNAdepositato).
Questo si tramuta ovviamente nella possibilità di un uso del corredo genetico di un determinato soggetto oltre a superare i problemi del tempo e dello spazio.
Il progetto “ METTI IN BANCA IL TUO FUTURO” nasce dalla collaborazione tra il Boxer Club d'Italia (primo club di una serie di collaborazioni) e la Banca del Seme Canino "Città di Fermo" del Dott. Francesco Ciribè, per favorire la conservazione del patrimonio genetico dei soggetti di maggior rilievo nel panorama italiano ed internazionale.
Questo anche in collaborazione con il progetto del Valore Genetico portato avanti dal Dott. Paolo Piccinini. Per questo motivo e per mantenere il patrimonio genetico di una razza in una banca convenzionata si è deciso di favorire il Boxer club e di suoi tesserati in tale maniera.
Per il Club: la possibilità di stoccare GRATUITAMENTE il seme dei soggetti vincitori come Campioni dell’Anno e lo stoccaggio gratuito del seme per un anno.
Per gli iscritti al Boxer Club Italia: l’opportunità di stoccare il seme del proprio soggetto ad un prezzo scontato del 20% per il primo congelamento e 25 % per i successivi ed avere il primo anno di stoccaggio del seme gratuito.
In tale maniera si vuol facilitare gli associati e la Società specializzata nella possibilità di un lavoro nel medio e lungo periodo per poter usufruire del patrimonio genetico dei soggetti ritenuti più aderenti allo Standard di razza, o più capaci come razzatori, da parte degli allevatori stessi.
Presso la nostra clinica da oltre 5 anni abbiamo stoccato seme di numerosi soggetti campioni e non in collaborazioni con allevatori e Società specializzate italiane.
Vi aspettiamo dunque per avere informazioni e chiarimenti e dirimere eventuali dubbi che possiate avere.
Grazie.
Dott.Francesco Ciribè DVM