Letture
Di più recente pubblicazione:
Collana di Cinotecnia, diretta dal Dott. Franco Bonetti - Editrice Associazione culturale
"San Giorgio"
Testi indispensabili per chi vuole migliorare le proprie conoscenze cinognostiche. La Collana di Cinotecnica composta da testi specifici per la formazione di Veterinari, Aspiranti Giudici, Educatori, Addestratori e di tutti coloro che si occupano del benessere del Cane.
Il cane utile, di Piero Scanziani - 4 edizioni, a partire dal 1952 fino al 2002 - Edizioni Elvetica
"Il Cane Utile" riporta come sottotitolo "Trattato di addestramento per tutte le razze e tutti gli usi". Il libro può essere considerato a buon diritto il primo testo "enciclopedico" sui cani impiegati in un ruolo funzionale, e non solo valutati per la loro morfologia caratterizzante come razza specifica, oltre che, ovviamente, un testo sulle basi dell’addestramento. (Recensione di Mario Canton).
Boxer - tesi di una razza, di Vincenzo Alberto Fiorelli - Edizioni Book Sprint
Libro che si sviluppa in 344 pagine, pubblicato alla fine del 2016, molto utile per giovani allevatori in erba e per gli appassionati della razza. Riunisce in un unico volume sia interessanti nozioni sulla razza, sia la cronologia degli obiettivi zootecnici percosi dal Boxer Club d'Italia e in Europa. Corredato da molte fotografie di Boxer, a partire dagli avi fino ai nostri tempi.
Il carattere del boxer e il risciacquo delle sue fonti storiche. Metodologia e tecnica per la ricerca del profilo caratteriale della razza, di Claudio Savini - Edizioni Crepaldi
Libro del 2024 con illustrazioni. Questo libro è un saggio monografico sul Boxer che affronta unicamente la tematica del carattere della razza ai fini dell'allevamento. Lo fa entrando nella questione oggetto di dibattito da sempre tra gli appassionati sulla differenza tra le prove ed i test attitudinali rispetto alle gare prettamente agonistiche che non forniscono alcuna indicazione cinotecnica agli allevatori. La ricerca dell'autore ha risciacquato la metodologia e la tecnica dalle fonti storiche di celebri boxeristi, riportando in auge una storiografia che era caduta nel dimenticatoio. L'analisi della questione traccia con notevole spessore cinotecnico un vero e proprio standard caratteriale cui riferirsi per l'allevamento selezionato del Boxer come cane da utilità e difesa.
Il Boxer ideale, del Dr. Ricardo Ravaglia - traduzione e consulenza tecnica Avv. Beatrice Stocchi
Un libro dedicato agli allevatori e agli appassionati della razza desiderosi di approfondire vari aspetti tecnici sulla razza Boxer, senza necessariamente trascurare l'armonia d'insieme.
Lo Standard del figurante -
Questo libro è in prima edizione ufficiale dopo due precedenti versioni di cui la prima ciclostilata (1980) e la seconda sì a stampa ma in gestione privata dell'autore stesso (2001). Un libro che con metodologia tratta ciascun punto del ruolo dell'uomo d'attacco, fornendo un completo organico contributo critico per definire minuziosamente questa figura determinante nel settore dell'addestramento dei cani da difesa e utilità che non può mancare di professionalità.
Questo "standard" porta ad adempiere in misura uniforme il compito del figurante ufficiale affinché vi sia un comportamento eguale con le stesse tecniche fondamentali per consentire conformità di prestazione ai cani ed equilibrio di valutazione ai giudici. Questa edizione rispetto al testo diffuso nelle precedenti versioni è integrata da ulteriori tre capitoli inediti.
Pubblicato a Giugno 2023. Se state pensando di aggiungere un cane alla vostra famiglia, in questo libro troverete tutto quello che c'è da sapere sulla vita con un Boxer. Le cure, l'educazione, il carattere, ma anche preziose informazioni su dove acquistarlo e come sceglierlo. Un po' della sua storia, qualche informazione sulle esposizioni di bellezza e sulle prove di lavoro e tante, tante esperienze su quello che questo meraviglioso esemplare della specie canina sarà in grado di dare a voi e alla vostra famiglia. Con quel suo impareggiabile modo di essere un pezzo unico e insostituibile del vostro cuore. E se invece un Boxer ce l'avete già, allora tra le pagine di questa edizione scoprirete come godere appieno della sua compagnia!
Una vita con i Boxer, di Friederun Stockmann - Editrice Nettunia - Barbara Baravelli (1999)
Autore la famosissima allevatrice Frau Stockmann, traduzione integrale in italiano del Dott. Tomaso Bosi, non meno famoso per i boxeristi di lungo corso, venuto a mancare nel 2001.
Questo è un libro "travestito" da romanzo, ma in realtà racchiude tantissima "boxercinologia". È un vero e proprio trattato su tanti aspetti della razza e ogni volta che tocca un tema tecnico come resitenza del boxer ben costruito, carattere, morfologia, angolazioni e chi più ne ha ne metta, lo fa raccontando anedotti di vita fra l'autrice e i suoi meravigliosi e adorati Boxer.
ll Boxer, di Guido da Tortona - Editore De Vecchi
Il libro d'oro del Boxer - Boxer Club d'Italia editore 2013
Pubblicazione a cura di Stefano Copelli, Segretario Generale del B.C.I., raccolta unica nel suo genere. Comprende le schede dei Campioni Assoluti, Campioni di Bellezza, Campioni di Lavoro, Campioni Giovani; in tutto circa 320 schede, fino al 2013.
La scheda di ciascun Boxer contiene: titoli omologati, numero di R.O.I., data di nascita, displasia, spondilosi, ecocardiodoppler, riproduzione selezionata, indice caratteriale, prova di lavoro superata, genitori, allevatore, proprietario, fotografia.
Il Boxer, di Valeria Rossi - De Vecchi editore 2002
Lo standard, la scelta del cucciolo, l'educazione, l'addestramento, l'alimentazione, la riproduzione, la salute e le cure; il tutto in una sorsata di scrittura scorrevole e comprensibile anche ai novizi amanti del Boxer, come sapeva offrire l'autrice.
Il Boxer: origini, standard, allevamento, addestramento, alimentazione, malattie.
I più datati. Senza nulla togliere ai testi più recenti, questi libri rappresentano il "must" in assoluto per chi vuole veramente approfondire le proprie conoscenze sulla razza. Sono un inno alla razza Boxer.
Il Boxer, di Mario Confalonieri - Anno di prima pubblicazione: 1947 - Casa editrice: Edizioni PAN - Roma
104 pagine, 26 illustrazioni e 12 tavole fuori testo più un'appendice illustrata: "la galleria dei Boxer".
Curiosità: questo libro stampato senza curare completamente i particolari tipografici per le condizioni particolari del dopoguerra e la penuria di materie prime, come ci ricorda l'editore in una breve nota introduttiva, faceva parte della "collana di cinologia" (dove appariva come secondo volume) curata da Piero Scanziani.
Potrebbe essere il primo libretto pubblicato in Italia interamente dedicato al Boxer.
Osservazioni sul Boxer, di Gaetano Carlevaro Persico - Edizioni SEAT - Roma (1966)
Uomini e Cani, dello stesso Autore - Beniamino Carlucci Editore (1969)
Due libri che sono un must per gli appassionati. È un peccato che un autore così prolifico, che tratta del Boxer, non abbia avuto tutte le sue opere tradotte in italiano. "Osservazioni sul Boxer" è l'unica sua opera riguardante la nostra razza preferita che è stata tradotta. Altre opere dedicate al boxer includono: "El Boxer" (1957), "El Boxer en Europa y Norte America" (1958), "Hipertipia y Atipia en el Boxer" (1960), "La Espression en el Boxer" (1960), "El Boxer en Argentina y Uruguay" (1961).
Il Boxer, di Franco Bonetti - ultima edizione 1984 - Editoriale Olimpia
Le magnifiche illustrazioni che adornano il testo sono state create dal Barone Piero Renai della Rena.
Dagli antichi progenitori al Boxer contemporaneo, si dipana l'evoluzione della razza, arricchita da un'ampia raccolta di fotografie e pedigree degli avi. Seguono dettagli sullo standard in tutte le sue sfumature, con una minuziosa descrizione di ogni singola caratteristica anatomica. In un capitolo dedicato all'andatura, l'autore, pioniere nello studio e nell'illustrazione di queste leggi, svela con maestria i segreti del movimento e i criteri di valutazione. Ulteriori approfondimenti riguardano la scelta e l'allevamento del cucciolo, seguiti da un suggestivo capitolo sull'addestramento e le sue arti. Infine, una galleria di esemplari illustri chiude il cerchio. Con la precisione tipica dei trattati scientifici, questo testo si erge a emblema di didattica sopraffina.
Il Boxer, di Mario Perricone - Edizioni Sonzogno
In dieci corposi capitoli il libro svela della razza Boxer le radici, la forma, il temperamento, l'arte dell'allevamento, la crescita di un cucciolo, la sua diffusine nel mondo, i suoi impieghi sportivi, l'arte dell'addestramento, inoltre sono presenti alcuni consigli medici.
Quest'opera completa offre dettagli sulla razza e ottime illustrazioni.
Ai novizi, il libro porge un valido sostegno nell'arte di plasmare un cammino sportivo radioso.
Boxer - nascita, sviluppo ed attualità di una razza, del Dr. Tomaso Bosi
dello stesso Autore: Incontri con il Boxer - Edizioni Glrotto
Due tomi intrisi di saggezza, purtroppo diventati quasi irreperebili. Ricordi antichi e segreti celati tra le pieghe del tempo. Il primo volume svela i misteri avvolti nel passato glorioso della razza, fonte irrinunciabile per gli affezionati studiosi della razza, mentre il secondo s'immerge con ardore nelle intricate trame della scienza e della tecnica, svelando i segreti che tessono il destino di quella meravigliosa creatura che è il Boxer. Il tutto si conclude con un'ode ai campioni del passato, illuminando la via per chi cerca la verità nascosta dietro gli occhi del Boxer.
Il Boxer, del Dr. Roberto De Sanctis - Edizioni Nicosia
(purtroppo praticamente introvabile, ma non si sa mai)
Fornisce pagine appassionanti in cui l'autore, purtroppo scomparso prematuramente, scrive e insegna (perché no?) sul Boxer, senza rinunciare ad esprimere le proprie opinioni, anche in contrasto con le situazioni cino-politiche dell'epoca
Biologia Canina, di Mario Canton - Antonio Crepaldi Editore