Le prime attenzioni
Siamo a casa!
Il cucciolo di Boxer che avevate scelto a pochi giorni, è diventato rapidamente un cucciolo di 8-10 settimane ed è ora che il nuovo membro della famiglia si unisca a voi. L'arrivo di un cucciolo a casa deve essere ben pianificato in anticipo:
- se la famiglia è numerosa, sarà necessario avvisare gli altri membri per mantenere l'ambiente calmo e tranquillo finché il cucciolo di Boxer non avrà potuto orientarsi e abituarsi alla nuova casa;
- preparate tutto il necessario, in modo di non dover correre all'improvviso al negozio per recuperare un oggetto dimenticato,
- non permettete che il cucciolo sia preso d'assalto da molte persone che desiderano abbracciarlo, accarezzarlo e soffocarlo di baci. Questo può avvenire un po' più tardi. Il cucciolo deve essere avvicinato con delicatezza e con voci poco più che sussurate.
I cuccioli sono di taglia buona e robusta, ma sono ancora fragili. Tutti i membri della casa devono essere consapevoli che possono trovarselo fra i piedi da un momento all'altro. È molto triste quando un cucciolo viene accidentalmente calpestato, ciò potrebbe causare un grande guaio al cucciolo. Dalla nascita, fino al compimento di 1 anno, i traumi sono la principale causa di gravi danni scheletrici. Inoltre i bambini devono capire come trattare delicatamente un cucciolo, e i bambini molto piccoli devono essere sorvegliati durante l'interazione con ll cucciolo e con l'adulto.
Il cucciolo di Boxer deve essere invitato a visitare la casa. Non aspettatevi che il vostro nuovo cucciolo sappia dove si trova tutto. Mostrategli dove trovare l'acqua, dove aspettarsi i pasti, la cuccia e i giocattoli. Un cucciolo ha bisogno della sicurezza di sapere dove trovare ciò di cui ha bisogno.
Il cucciolo avrà bisogno di molta attenzione da parte vostra. Questo include:
- alimentazione: un cucciolo deve essere nutrito 3-4 volte al giorno. Ulteriori informazioni sull'alimentazione sono disponibili nella sezione "Alimentazione". È necessario somministrare solo cibo per cuccioli di alta qualità. Questo sarà un periodo di crescita rapida e il cucciolo di Boxer ha bisogno del cibo giusto per una salute ottimale.
- vaccinazioni: tutti i cuccioli hanno bisogno di un programma completo di vaccinazioni. Questo è assolutamente vitale per la salute del cucciolo. L'allevatore deve aver provveduto alle prime vaccinazioni, ma poi tocca alla famiglia occuparsene periodicamente con un programma che verrà fornito dal Veterinario.
- comfort e sicurezza: i cuccioli di Boxer sono vivaci. Saltano, rimbalzano e giocano. Hanno bisogno di attenzioni e interazioni affettuose con la propria famiglia umana. Spazio per giocare, molti giocattoli e atti d'amore sono fondamentali per la crescita fisica e mentale di un cucciolo. Un cucciolo sta imparando a conoscere il suo mondo: in questo periodo, perciò è fortemente consigliato evitare di urlare o percuotere il cucciolo. Grazie all'amore, alla pazienza e alla comprensione, il cucciolo imparerà cosa ci si aspetta da lui. Reazioni negative da parte degli umani e altri cani più adulti, o animali di altro genere potrebbere influire sul cambiamento di carattere e, in alcuni casi, creare fobie che quasi sempre sfociano in reazioni inaspettate.
- riposo: il cucciolo deve poter riposare tra un gioco e l'altro, tra un pasto e l'altro. Assicuratevi che tutta la famiglia lo lasci tranquillo durante i suoi sonnellini, che sono un vero toccasana per lui/lei.
Cucciolate da genitori certificati